Travelmarketing News Farina di riso fatta in casa, poi alcune ricette dove utilizzarla

Farina di riso fatta in casa, poi alcune ricette dove utilizzarla

Come dice il nome stesso, la farina di riso si ottiene con il riso fruttato e tritato così finemente da creare un polvere da impasto che andrà bene per ricette dolci e salate (tritatuttoclick.com).

La farina di riso viene molto utilizzata nella cucina orientale, in giapponese si chiama ad esempio mochiko e troviamo tante ricette legate alla tempura.

La farina di riso viene consigliata a chi è intollerante o allergico al glutine. Può essere mischiata a grano, miglior, frumento, se cercate la farina di riso senza glutine, cercate tra i blog di cucina la ricetta specifica, altrimenti acquistatela nei negozi gluten free o nelle farmacie o erboristerie che propongono questo prodotto.

Preparazione in casa della farina di riso

Di ricette dedicate alla farina di riso fatta in casa ce ne sono veramente tante. Su giallozafferano addirittura abbiamo trovato come consiglio di utilizzare il macinacaffè. Da qui, leggendo vari blog la preparazione è molto semplice. Ingrediente base, il riso, strumento indispensabile tritatutto o mixer o, ancora, il bimby.

Azione principale: macinare ripetendo fino più volte l’operazione di triturazione e polverizzazione. L’obiettivo è arrivare ad una farisa senza grumi. Il macinacaffè può essere utilizzato per rendere ancora più efficiace l’azione del tritatutto. Con il robot multifunzione, potreste trovare il tutto in un unico strumento. Ricordate che dovrete utilizzare i macchinari alla massima potenza e velocità perché il riso crudo è comunque duro da tritare e rendere polvere senza grumi.

Dalla pasta di riso alle tagliatelle

Che cosa cucinare con la farina di riso fatta in casa? Bè, innanzitutto la pasta di riso presente in quasi tutta la cucina asiatica o orientale. Quindi, cercate le ricette dei noodle ma anche altri tipi di spaghetti o preparazioni per primi piatti o minestre di carne e verdura. Poi, piadine, pane, basi per torte e crostate, addirittura pizza.

Parlando di primi piatti, abbiamo trovate ricette per gnocchi con base di farina di riso mixata ad altre verdure, ad esempio gli spinaci. Le tagliatelle con la farina di riso per rendere la tavolata degli ospiti o della domenica unica e speciale.

Questi gli ingredienti, poi diverse soluzioni per prepararle: 100 grammi di farina di riso, 1 uovo, sale, 1 patata da 85 grammi, 5 grammi di olio, 10 grammi di acqua, 10 grammi di sale. Per la pasta di riso abbiamo trovato questa ricetta: 200 grammi di farina, 100 grammi di amido di tapioca, 3 uova. Spaghetti e tagliatelle di riso possono essere conditi con verdure e carne, brodo, pomodorini o sugo leggerissimo, pesce vario, tonno, legumi.

Biscottini, crostate e… limoncello

In un sito web (lacucinaitaliana.it) abbiamo trovato la crema al limoncello e tra gli ingredienti era presente anche la farina di riso. Poi savoiardi, cioccolato bianco. Insomma, il tutto per un dessert elegante e delizioso. Essendoci il liquore non è proprio per bambini, per loro altre ricette alternative: biscotti, crostate, torte, preparazioni varie, alcune anche adatte per cestini da merenda o picnic.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Post