Travelmarketing Travel Quali sono alcune spiagge meno frequentate del Salento?

Quali sono alcune spiagge meno frequentate del Salento?

Le località di mare più belle e meno affollate

Scegliere una spiaggia bella in Salento non è qualcosa di difficile. Ma sceglierne una che risponda esattamente a determinate caratteristiche richiede un piccolo lavoro di ricerca.

Uno degli aspetti meno simpatici e meno sopportati dalle persone è l’eccessivo affollamento delle spiagge. La difficoltà nel trovare anche solamente uno spazio per appoggiare l’asciugamano non è il massimo della comodità. In questo articolo andremo a parlare di quelle spiagge forse un po’ meno conosciute, anche se non meno belle di quelle più blasonate, quelle in cui difficilmente troveremo tanta di quella gente da vederci privati dei nostri spazi vitali.

Torre Squillace

Non molto lontano da Porto Cesareo troviamo questa spiaggia caratterizzata dalla torre omonima, risalente al 1500 circa. Viene frequentata soprattutto dagli abitanti locali, e si contraddistingue per la distesa di sabbia bianca e l‘acqua color turchese chiaro.

Spiaggia del Frascone

Poco più a sud di Torre Squillace abbiamo una riserva marina di incredibile bellezza. Non aspettiamoci granché di servizi, la zona è prettamente brulla e selvaggia, ma è proprio questo che le conferisce un fascino del tutto particolare. Sono presenti delle piccole spiaggette di sabbia per accedere al mare, mentre il resto del paesaggio e prettamente roccioso, con una conformazione quasi lunare. Le scogliere che corrono quasi a pelo d’acqua conferiscono al mare diverse tonalità di colorazioni, ed accolgono tantissimi pesci di forme e colori diversi. Questo particolare rende la spiaggia del Frascone il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling.

Baia dell’Otre

Ci troviamo vicino Otranto, e per accedere a questa spiaggia dovremo parcheggiare la macchina a circa 1 km di distanza. E’ disponibile un servizio navetta. Anche in questo caso rimarremo ammirati dai giochi di colore che ci regalerà il mare incontaminato, con tratti di sabbia che si alternano a tratti rocciosi, con la pineta che cresce sporadica a ridosso del mare.

Lido Marini

Per chi ama le distese di sabbia in stile tropicale e non vuole rinunciare alle comodità offerte dai lidi attrezzati non c’è posto migliore che lido marini, situata a circa 12 km da Santa Maria di Leuca. In questo lungo tratto sabbioso si alternano lidi attrezzati ad altri di spiaggia libera. Il fondale molto basso rende non solamente questo posto davvero suggestivo, ma anche la scelta migliore per le famiglie con bambini.

Torre Suda

A circa 15 km a sud di Gallipoli abbiamo questa località balneare molto interessante, perfetta per chi ama godersi il mare in tutta tranquillità. La spiaggia è caratterizzata da pietre piatte che degradano nel mare cristallino. Anche in questo caso, parliamo della scelta perfetta per chi ama indossare maschera, pinne e boccaglio ed ammirare la vita che brulica sott’acqua.

Le Cesine

Per raggiungere questo angolo di paradiso dovremo attraversare a piedi tutta la riserva naturale, che è un tratto paludoso di estremo interesse naturalistico. La difficoltà per accedervi verrà ripagata con una spiaggia da cartolina.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Post